Chi sono:

 

Coltivo la passione per la fotografia da quando ero bambino.

Ho sempre apprezzato il ruolo della fotografia da autore ma soprattutto da fruitore, specie quando passa tanto tempo dallo scatto alla visione.

Secondo me la fotografia è come il vino: più passa il tempo e più acquisisce valore!

 

Dopo gli studi in ambito artistico e fotografico, all'età di 21 anni ho iniziato a lavorare presso alcuni rinomati studi fotografici di Roma specializzati nella fotografia di matrimonio. Nello stesso periodo ho anche affiancato alcuni fotografi internazionali nei loro matrimoni in giro per il mondo.

 

Dopo queste esperienze, ho deciso di aprire il mio studio, riscrivendo tutte le "regole" del "classico fotografo di matrimonio", riadattandole ad una mentalità più giovane e contemporanea.

 

Sicuramente mi favorisce il fatto che gli sposi sono quasi sempre miei coetanei, o comunque hanno una mentalità giovane. Questo fa si che la pensiamo più o meno allo stesso modo e su tante cose e ci capiamo al volo!

 

Inoltre questo feeling naturale che scatta quasi sempre, mette a proprio agio gli sposi e fa si che non vedano mai la mia macchina fotografica come un nemico che incute timore!


 La mia Fotografia:                                                 

 

Penso che lo scopo principale della fotografia in un matrimonio, sia quello di documentare i momenti reali che si susseguono in una giornata piena di situazioni. 

Credo fermamente quindi, che sia totalmente inutile e fuori contesto costruire delle simulazioni, mettendo in posa o dirigendo gli sposi come fossero degli attori!

A me e al mio staff, basta "semplicemente" essere sempre attenti a quello che succede intorno a noi ed essere pronti ad immortalarlo scattando al momento giusto. Un gesto, un sorriso, uno sguardo...  

 

A mio avviso è il fotografo che deve seguire gli sposi e gli invitati, non il contrario!

 

In questo modo gli sposi e gli invitati non sentiranno mai addosso lo stress del fotografo come figura invasiva, ma potranno godersi appieno il giorno del matrimonio.

 

Inoltre gli sposi, avranno sempre delle fotografie e dei video autentici, che rispecchieranno in pieno la loro personalità, perchè sono loro che hanno scritto il "copione" del proprio matrimonio!


RICONOSCIMENTI:

FOTOGRAFO FEARLESS

Fearless Photographers è una prestigiosa Associazione Internazionale che seleziona i migliori Fotografi del Mondo, specializzati nella Fotografia di Matrimonio.  

L'esperienza, il talento, la fama e la professionalità, sono le caratteristiche necessarie per entrare a far parte di questa ristretta lista di fotografi. 

Al momento Fearless conta circa 2500 Fotografi in tutto il Mondo, tra questi, il 4 Dicembre 2017 è stato selezionato il Fotografo italiano Valerio Pantani.  


StarOfservice Top Pro 2017

Valerio Pantani è stato riconosciuto dal portale internazionale StarofService, come uno dei migliori 10 Fotografi di Roma del 2016.