Chi sono:

 

Coltivo la passione per la fotografia da quando ero bambino.

Ho sempre apprezzato il ruolo della fotografia da autore, ma soprattutto da fruitore; specie quando passa tanto tempo dallo scatto alla fruizione della fotografia.

Secondo me la fotografia è come il vino: più passa il tempo e più acquisisce valore!

 

Dopo gli studi in ambito artistico e fotografico, all'età di 21 anni - nel 2010 - ho iniziato a lavorare presso alcuni rinomati studi fotografici di Roma specializzati nella fotografia di matrimonio. Nello stesso periodo ho anche affiancato alcuni fotografi internazionali nei loro matrimoni in giro per il mondo.

 

Dopo queste esperienze, nel 2016 ho deciso di aprire il mio studio, riscrivendo tutte le "regole" del "classico fotografo di matrimonio", riadattandole ad una mentalità più giovane e contemporanea.

 

Ad oggi, all'età di 34 anni, sicuramente gioca a mio favore il fatto che gli sposi sono quasi sempre miei coetanei, o comunque hanno una mentalità giovane. Questo fa si che la pensiamo più o meno allo stesso modo e ci capiamo al volo! Inoltre questo feeling naturale - che per fortuna scatta quasi sempre - mette a proprio agio gli sposi, non facendoli mai sentire in soggezione davanti alle nostre foto-video camere il giorno del matrimonio.

 

In questi 8 anni ho selezionato e formato una equipe di professionisti. - fotografi, video-maker e piloti di drone - che ad oggi hanno la mia stessa mentalità e il mio stesso approccio al mondo del Wedding.

La mia grande "fortuna", è di poter contare su una squadra che, indipendentemente dalla mia presenza ai matrimoni, è in grado di produrre contenuti foto e video in pieno stile Valerio Pantani Photography.

Questo da una parte mi fa sentire ormai inutile, dall'altra mi da grande gioia e soddisfazione :)

 


RICONOSCIMENTI:

Eletto "MIGLIOR FOTOGRAFO DEL LAZIO" nell'edizione 2019 degli Italian Wedding Awards

 

L'Italian Wedding Awards è un riconoscimento prestigioso nato per premiare l'eccellenza italiana

che opera nel settore del Wedding.

L'appuntamento annuale è una vera e propria "notte degli Oscar" che decreta 

i migliori professionisti presenti nel panorama italiano.

____________________________________

 

Personalmente sono dell'idea che eleggere un "migliore", sia una scelta molto soggettiva e discrezionale e che, quindi, debbano essere gli Sposi a decretare chi rappresenta la migliore scelta per il loro Matrimonio, in base alle loro specifiche esigenze e al loro gusto.

 

Certo che aver vinto il premio di "Miglior Fotografo del Lazio"  mi ha fatto molto piacere, ma a rendere ancor più gratificante questo premio, sono state le parole del giudice della categoria Fotografi di questa edizione: Michele D'Attanasio.

 

Ricevere un tale attestato di stima da uno dei Direttori della Fotografia di maggior talento nel Cinema Italiano (ha diretto la fotografia di "Gomorra", "Lo chiamavano Jeeg robot", "Rocco Schiavone" etc.) è stata veramente una grande soddisfazione!

 

Ecco le sue parole:


FOTOGRAFO FEARLESS

Fearless Photographers è una prestigiosa Associazione Internazionale che seleziona

i migliori Fotografi del Mondo specializzati nella Fotografia di Matrimonio.  

L'esperienza, il talento, la fama e la professionalità, sono le caratteristiche necessarie per entrare a far parte

di questa ristretta lista di fotografi. 

Al momento Fearless conta circa 2500 Fotografi in tutto il Mondo, tra questi, il 4 Dicembre 2017

è stato selezionato il Fotografo italiano Valerio Pantani.  


Scrive su di me la rivista internazionale Zankyou: 



StarOfservice Top Pro 2017

Valerio Pantani è stato riconosciuto dal portale internazionale StarofService, come uno dei migliori 10 Fotografi di Roma del 2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023



La mia Fotografia:

Penso che lo scopo principale della fotografia in un matrimonio, sia quello di documentare i momenti reali che si susseguono in una giornata piena di situazioni. 

Credo fermamente quindi, che sia totalmente inutile e fuori contesto costruire delle simulazioni, mettendo in posa o dirigendo gli sposi come fossero degli attori!

A me e al mio staff, basta "semplicemente" essere sempre attenti a quello che succede intorno a noi ed essere pronti ad immortalarlo scattando al momento giusto. Un gesto, un sorriso, uno sguardo...  

 

A mio avviso è il fotografo che deve seguire gli sposi e gli invitati, non il contrario!

In questo modo gli sposi e gli invitati non sentiranno mai addosso lo stress del fotografo come figura invasiva, ma potranno godersi appieno il giorno del matrimonio.

 

Inoltre gli sposi, avranno sempre delle fotografie e dei video autentici, che rispecchieranno in pieno la loro personalità, perchè sono loro che hanno scritto il "copione" del proprio matrimonio!